La pulizia delle tende di casa (senza l’ uso di detersivi)

Pulizia delle tende di casa

Le tende di casa sono un vero rompicapo della pulizia. Vediamo come lavarle, risparmiando un po’ sul detersivo e rispettando l’ ambiente che ci circonda. E’ forse il tessuto più presente nelle nostre case. Le tende sono un elemento d’ arredo importantissimo che va tenuto pulito, bello e fresco.

Di fatto però le tende sono, nel nostro ambiente domestico, la prima vittima di polveri, muffe e fumo. (A proposito, ancora fumate dentro casa?) Il tessuto delle nostre tende, essenziali, sia per la loro funzionalità pratica che per quella estetica, è quindi una specie di spugna di tutti i cattivi odori che girano per la nostra abitazione. La pulizia delle tende è quindi, un po’ scomoda e faticosa ma essenziale. Vediamo in questo post, qualche trucchetto facile e rimedio ecologico per pulire le nostre tende alla perfezione.

Leggi anche: quanto costa un’ impresa di pulizie a Roma?

La modalità di lavaggio delle vostre tende, dipende ovviamente dalla tipologia di tessuto.

Tende di Cotone: Quante cose, lo abbiamo già detto nei precedenti post del nostro magazine online, si possono lavare con acqua e aceto. Eppure spesso ci ostiniamo ad acquistare costosissimi detersivi. Nel caso delle tende di cotone, consigliamo questi due elementi essenziali, presenti in tutte le nostre case, per un approfondito lavaggio a mano. Mettete le tende in una tinozza, riempite con acqua poco calda e diluite un bicchiere d’ aceto. Niente paura per la qualità del tessuto e per la brillantezza dei vostri colori. L’ aceto non li rovinerà. Attenzione però ad utilizzare acqua bollente, che invece potrebbe avere un impatto negativo sul cotone.

Tende in fibre sintetiche. In questo caso consigliamo l’ utilizzo del buon vecchio sapone di Marsiglia, un vero toccasana per i tessuti sintetici. Lavate a mano in acqua fredda e poi, dopo un primo risciacquo inserite nella vostra bacinella un po’ di bicarbonato. Le vostre tende torneranno a splendere, come nuove.

Leggi: Impresa di Pulizie Roma Sud

Pulizie & Tappeti: Come pulire i vostri tappeti di casa

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *